Azioni climatiche
Azioni per rafforzare i sistemi dunali: Queste azioni sono complementari tra loro e spesso vengono realizzate in maniera combinata. La costruzione di recinzioni e pagliericci limiterebbe l’accesso alle dune e alla spiaggia e disturberebbe l’uso pubblico delle spiagge. Inoltre, altererebbe il paesaggio naturale delle dune. Anche la perdita di terreno può essere un problema per la costruzione di dune artificiali e può essere controversa, sia perché le dune possono ostacolare l’accesso alla spiaggia, sia perché possono ridurre la parte di spiaggia adatta alle attività ricreative. Spesso, i processi di costruzione e rafforzamento delle dune, così come la creazione di dighe di sabbia, ostacolano il funzionamento naturale delle dune.
Costruzione e rafforzamento delle dune
Obiettivo
Contrastare l'erosione delle dune.
Descrizione
Risultati attesi
Sistemi dunali costruiti, rafforzati e ripristinati. Contribuiscono alla messa in sicurezza delle zone alluvionali e operano come serbatoi naturali di sabbia.
Indicatori dei risultati
Ettari di dune/tempo.
Attori coinvolti
Esperti specializzati in soluzioni di adattamento basate su ecosistemi, proprietari terrieri, servizio di vigilanza delle spiagge.
Durata prevista dei lavori
Buone pratiche
Criticità
Scopo dell'azione
Tipo di azione proposta
Settori d’azione
Impatti climatici
Scala di implementazione