Azioni climatiche
Il piano di gestione degli incendi definisce, per ogni area specifica, azioni mirate a: prevenire gli incendi; proteggere le persone, le proprietà e le foreste dagli incendi; ad utilizzare il fuoco come strumento di gestione forestale e in funzione dell’uso del suolo. Un programma efficace di gestione degli incendi deve prendere in considerazione: l’ecologia e gli episodi di incendio precedenti; la conoscenza dei regimi di incendio; i possibili effetti degli incendi; i valori esposti a rischio; il livello di protezione forestale necessario; i costi delle attività relative agli incendi e la tecnologia antincendio necessaria. Disponibilità delle conoscenze scientifiche e tecniche ma anche degli elementi sociali, economici e politici relativi all’implementazione di diverse opzioni di adattamento.
Adattamento dei piani di gestione degli incendi
Obiettivo
Migliorare le capacità di monitoraggio e prevenzione degli incendi, migliorare le azioni di risposta in caso di incendio e ripristino degli ecosistemi e delle infrastrutture danneggiate.
Descrizione
Risultati attesi
Pratiche di gestione forestale rese sostenibili, con eventuali benefici anche per la gestione della selvicoltura, dell'agricoltura, del bestiame e dei bacini idrici.
Indicatori dei risultati
Area di vegetazione protetta [m²]
Attori coinvolti
Autorità di governo, organizzazioni internazionali e non governative, istituti finanziari, proprietari terrieri, fruitori dei terreni.
Durata prevista dei lavori
Buone pratiche
Criticità
Scopo dell'azione
Tipo di azione proposta
Settori d’azione
Impatti climatici
Scala di implementazione