Azioni climatiche
Gestire una varietà di specie e genotipi caratterizzati da un’ampia tolleranza all’umidità e alle temperature potrebbe distribuire meglio il rischio rispetto a un tentativo di selezionare le specie caratterizzate da un margine di tolleranza ridotto che si adattano meglio a un insieme specifico di condizioni climatiche future. Esempi: piantare o favorire le specie ad ampia distribuzione geografica, che prosperano in una varietà di condizioni topografiche e il cui numero e produttività dovrebbero aumentare in habitat ideali; promozione delle conifere longeve ad ampia tolleranza ecologica come il pino bianco orientale; identificare e promuovere le specie attualmente presenti ad ampia varietà ecologica, che possono sopravvivere in una varietà di condizioni topografiche e posizioni paesaggistiche. Impatto dei cambiamenti climatici: aumento delle temperature e dell’umidità estreme.
Gestire le specie e i genotipi caratterizzati da un’ampia tolleranza all’umidità e alle temperature
Obiettivo
Favorire le specie attualmente presenti ad ampia varietà ecologica e che possono sopravvivere in una varietà di condizioni climatiche e topografiche.
Descrizione
Risultati attesi
Mantenimento della funzione e della salute complessiva dell'ecosistema, favorendo e aiutando gradualmente la transizione adattiva delle specie e delle comunità in località ideali.
Indicatori dei risultati
Umidità [kg/m³ o g/m³]
Temperature [°C o °F]
Numero di specie tolleranti l'umidità
Numero di specie tolleranti le temperature
Numero di genotipi tolleranti l'umidità
Numero di genotipi tolleranti le temperature
Attori coinvolti
Scienziati, gestori delle aree naturali, agricoltori, autorità.
Durata prevista dei lavori
Buone pratiche
Criticità
Scopo dell'azione
Tipo di azione proposta
Settori d’azione
Impatti climatici
Scala di implementazione