Azioni climatiche
Le strade galleggianti sono letteralmente strade che galleggiano sull’acqua. Idealmente, offrono flessibilità temporale e spaziale; oltre a galleggiare, possono anche adattarsi ai cambiamenti del livello dell’acqua. A differenza di un ponte fisso, la strada galleggiante consiste di una serie di pontoni galleggianti sui quali possono transitare i veicoli. Le strade sopraelevate sono utili nei casi in cui una città sia vulnerabile alle inondazioni, permettendo di fare evacuare la popolazione quando, al contrario, le strade normali risultano sommerse e quindi impraticabili. Manutenzione delle infrastrutture e utilizzo dei progetti e materiali adeguati.
Costruzione di strade galleggianti o sopraelevate
Obiettivo
Assicurare a tutti l'accesso alle aree soggette a straripamento delle acque (anche in aree nelle quali il fenomeno è consentito come meccanismo di controllo) e l’utilizzo di tali strade come strutture fisse nelle aree che hanno un suolo costituito da terreno cedevole.
Descrizione
Risultati attesi
Ridurre la vulnerabilità e gli impatti negativi delle inondazioni sulla viabilità utilizzata per gli spostamenti delle persone e il trasporto di merci.
Indicatori dei risultati
Lunghezza di strade galleggianti e/o sopraelevate [km]
Attori coinvolti
Autorità locali e governo.
Durata prevista dei lavori
Buone pratiche
Criticità
Scopo dell'azione
Tipo di azione proposta
Settori d’azione
Impatti climatici
Scala di implementazione